Moncalieri e il suo Castello propongono, da luglio a settembre, un calendario ricco di eventi e di sorprese, per lo più all’aperto, consentendo a tutti di trascorrere l’estate, appena cominciata, in alcuni dei luoghi più gradevoli della collina. La rassegna rientra in un più ampio progetto denominato, non a caso, Moncalieri, città nel verde e, tra le location designate per molti degli spettacoli serali e degli eventi diurni, oltre alle varie borgate, ci sono anche il Giardino delle Rose del Castello stesso e la Cascina Le Vallere, che consente di godere della vicinanza del fiume.

Il Castello in particolare, che svetta imponente e austero sulla collina, è finalmente tornato a risplendere e ad animarsi, con la riapertura al pubblico e il ripristino dei percorsi di visita agli Appartamenti Reali, rimasti chiusi ormai da alcuni anni, in cui vissero diversi personaggi di Casa Savoia.

Oltre alle stanze, ricche di arredi sfarzosi e testimonianze artistiche, che ospitarono le principesse Maria Letizia e Maria Clotilde, l’itinerario di visita propone, un susseguirsi di ambienti decorati con stili assai diversi, tra i quali anche la Cappella Reale e l’appartamento di Vittorio Emanuele II, di cui, tra l’altro quest’anno, ricorre il bicentenario dalla nascita.

Alcune delle sale del Castello furono devastate da un incendio nel 2008, e offrono un’interessante chiave di lettura dei restauri conservativi che sono stati eseguiti. Le aree distrutte sono state interessate, infatti, da un recupero innovativo.

La riapertura degli appartamenti è stata possibile grazie ad un accordo tra gli enti pubblici (Comune di Moncalieri e Direzione Regionale Musei) e altre istituzioni locali, quali l’Arma dei Carabinieri (che ha sede nel Castello stesso) e il Consorzio delle Residenze Sabaude.

Le proposte del programma estivo spaziano tra spettacoli, per lo più serali, di musica, danza e teatro e iniziative diurne come, ad esempio, la rassegna florovivaistica Rose al castello che si svolge sabato 18 e domenica 19 luglio.

“La nostra Città è doppiamente riconosciuta e protetta dall’UNESCO” spiega l’assessora alla cultura Laura Pompeo “in quanto dal 1997 è inserita nella Lista del Patrimonio Culturale dell’Umanità come Sito seriale delle Residenze Sabaude ed è anche ubicata in una vasta fascia antropizzata che è riserva di biosfera. È il sistema” , specifica, “detto del Po-Collina e della Corona Verde, di eccezionale valore culturale ed ecologico”

Proprio questi luoghi immersi nella natura, ospiteranno ben dodici degli appuntamenti in programma, compresi spettacoli circensi e di magia.

I dettagli e il programma completo si possono consultare sul sito  www.comune.moncalieri.to.it

Le informazioni inerenti al castello, invece, su www.polomusealepiemonte.beniculturali.it

Le visite guidate agli appartamenti reali – che hanno luogo dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 18 – sono subordinate, in ottemperanza delle disposizioni vigenti, all’obbligo di prenotazione (tramite il sito  www.lavenaria.it), di mascherina e di ingresso contingentato (non più di otto persone alla volta).

Immagini fotografiche: Marco Saracco, Vergnano&Vergnano

Condividi adesso