Comune
di Bardassano

Bardassano e il suo Castello

Bardassano è un piccolo  paese che dista da Chieri una decina di chilometri. Pur essendo parte del comune di Gassino, ha una collina che ricorda la bellissima zona dell’astigiano, con morbidi vitigni.

Il paesino si trova in cima a una collina e può essere scorto anche da lontano, grazie all’enorme castello che sorge e domina, dal punto più alto della cittadina.

Il castello, ora di proprietà dei conti Giriodi Panissera, venne costruito nell’XI secolo ed è ancora oggi perfettamente conservato. Si racconta che Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero, vi soggiornò per un breve periodo, dopo l’assedio di Chieri del 1156.  Probabilmente il castello, come lo vediamo oggi,  è il risultato di un’opera edificatoria avvenuta in due tempi, tra la fine del XIII secolo e il Trecento.

Il nucleo principale è formato da un possente edificio in mattoni, con torri angolari tonde e mastio, a cui venne aggiunto,  in una fase successiva,  un complesso di fabbrica priva di torri, sporgente rispetto al nucleo precedente.

Ma i restauri più importanti sono stati fatti nel Seicento, con la trasformazione di parti delle fortificazioni esterne in terrazzi a giardino: si notano una scalinata marmorea che conduce a un cortile in stile rinascimentale, i saloni del piano terra con decorazioni lignee e dipinti dello stesso periodo.

Un restauro più recente è stato curato dall’architetto sabaudo Carlo Nigra, celebre, fra l’altro, per aver collaborato alla costruzione del Borgo Medievale del Valentino a Torino.

Condividi adesso