Panificio Vecchio Forno di Valle Ceppi
Artigiani del gusto sulle colline intorno a Pino Torinese
All’ombra del campanile della chiesetta di Valle Ceppi a Pino Torinese il Panificio Vecchio Forno della Famiglia Tarraran sforna all’alba di ogni giorno pane, grissini e dolci tradizionali di qualità artigianale.
Entrando, la cosa che più colpisce, oltre al profumo che aleggia nell’aria, è la vista sul magnifico forno a legna e sui componenti della famiglia all’opera.
Il forno ha una storia quasi centenaria. Edificato dove una volta c’era la stalla di una cascina nel 1929 come “turnario”, a disposizione quindi di tutta la comunità, dopo la guerra diventa panetteria. Negli anni ’50 viene acquistato da Giovanni Varredo, che lo gestisce fino al 1986. Dopo 27 anni di chiusura il pronipote Daniele, con papà Tarcisio e mamma Piera, decide di ridare nuova vita all’attività.
Diplomato alla Scuola Arte Bianca di Torino, Daniele sceglie di rispettare la tradizione in ogni suo aspetto. Negli arredi, il bancone è ancora quello originale realizzato in pezzo unico da un enorme pioppo, negli strumenti di lavoro, vengono ancora utilizzate pale in legno di pioppo e fino all’anno scorso i grissini erano fatti a mano, ma soprattutto, negli ingredienti. Pane, grissini, biscotti, dolci, pizze e focacce sono realizzati con farine della zona, prodotte dal Molino Serra di Moncucco e dal Molino Fasano di Chieri, con grani esclusivamente locali.
I grissini sono fatti con farina nazionale “debole”, con una bassa percentuale di glutine, olio d’oliva, sale e lievito di birra. Per ogni infornata, sulla pala trovano posto 15 striscioline di pasta che si trasformeranno, dopo una cottura di 5-7 minuti a 280° sotto gli occhi attenti di Daniele, in fragranti rubatà.
Il pane caratteristico del Forno è la “tirulina”, che deve il suo nome a “tirul”, in piemontese cassetto, dove anticamente il pane veniva lasciato lievitare. Fatta con la stessa pasta dei grissini, senza aggiunta di farina di manitoba, la tirulina è una pagnottina dalla mollica morbida ma compatta, poco alveolata, e dalla crosta croccante. A questo si aggiungono tutti gli altri tipi di pane, a cominciare dal classico miccone.
Anche i dolci sono della tradizione. Torcetti, paste di meliga, frollini e brioche hanno profumi e sapori che sorprendono. Il rischio è che una volta assaggiati, come per le ciliegie, diventi quasi impossibile fermarsi! La panetteria poi offre altri prodotti da forno, pizze e focacce di ogni sorta, e anche per questi l’assaggio è d’obbligo.
Un consiglio. Il Vecchio Forno è aperto la mattina e il pomeriggio ma, visto che la produzione giornaliera non è elevata, circa 50 Kg di grissini e 20 Kg di pane, una scelta fatta per rispettare la freschezza e la fragranza dei prodotti, meglio non aspettare l’ultimo momento per i propri acquisti, per evitare la delusione di non trovare quello che si cerca.
Panificio Antico Forno di Davide Tarraran
Via Tepice, 61, 10025 Pino Torinese (TO)
Orari: martedì – venerdì 8.00 13.00 e 16.00 / 19.30,
sabato 8.00 13.00 e 16.00 / 18.00.
Domenica e lunedì chiuso.
Valle Ceppi
Piccola frazione di Pino Torinese, dove lo stile di vita è più “country” e quello architettonico più rurale. Antiche cascine sono state trasformate in ville mantenendo inalterate le caratteristiche originali. La comunità è piuttosto attiva e ogni anno vengono organizzate diverse sagre. In particolare, in ottobre si tiene la Festa d’Autunno, con esposizione e vendita di prodotti tipici, mostre d’arte, spettacoli e fuochi d’artificio che concludono l’evento.
Immagini fotografiche: Vergnano&Vergnano
Scrivi un commento